Siti Vetrina

 La visibilità in rete essenziale per il tuo business

I siti vetrina sono uno strumento utile di presentazione della propria attività su internet.

Grazie a un testo chiaro e immagini emozionali è possibile in poco tempo comunicare i servizi e i prodotti della propria azienda.

I siti web devono essere progettati per essere visualizzati su tutti i tipi di schermi, dal momento in cui i dati forniti da Audiweb affermano che 7,4 milioni quelli che accedono solo da mobile e i 5,3 milioni solo da PC.

Il sito vetrina continua ad essere un punto di riferimento per acquisizione di nuovi clienti, grazie a form realizzati ad hoc.

Lo standard di qualità diventa più elevato per rendere i contenuti più accattivanti e battere la concorrenza. Risulta essenziale inoltre l’interazione tra sito vetrina e social network.

Ti permette di farti conoscere
Consideriamo “vetrina” tutti quei siti, di dimensioni contenute, che forniscono informazioni di vario tipo ai visitatori senza avere l’obiettivo di raggiungere con la visita un obiettivo economico diretto. Non si parla quindi di un sito web complesso con servizi personalizzati e sezioni di notizie, ma semplicemente di un “biglietto da visita” o brochure online.
Facciamo rientrare nella categoria dei siti vetrina, i siti di presentazione delle aziende (o marchi), quelli delle associazioni o istituzioni, i siti informativi su prodotti, eventi o temi.
Classico esempio è il sito di un negozio. Fornisce informazioni al visitatore invogliandolo a visitare il negozio nel mondo reale ma senza dargli la possibilità di acquistare nulla online.

L’obiettivo dei siti vetrina è quello di dare al visitatore un quadro d’insieme delle attività di un’azienda, d’illustrare la sua storia, d’incuriosirlo e di creare le basi per la sua fidelizzazione.

Ma quali sono le caratteristiche dei siti vetrina?

Grafica Personalizzata

La grafica è la parte che si occupa di rendere bello esteticamente il tuo sito, quindi si parla di colori e di effetti per il tuo sito web. Dopo aver scelto insieme al cliente tutte le informazioni necessarie (testi e immagini), si creeranno le pagine del sito web che si invieranno al server.

Trasparenza

La comunicazione vincente dei siti web vetrina si basa su un linguaggio scorrevole e ben leggibile. Presentarsi in modo pulito e lineare è la chiave per essere considerati altamente professionali e affidabili

Sito visibile su tutti i dispositivi

Un sito web oggi deve poter essere visibile su qualsiasi dispositivo mobile per poter competere con la concorrenza. Questo implica l’uso di varie tecniche tra cui l’implementazione di grafica responsive, la quale adatta automaticamente i contenuti ai device

Numero limitato di pagine

Un sito vetrina è formato da poche pagine (in genere non più di 5), presenta dei contenuti istituzionali, come curriculum aziendale, descrizioni e immagini generali dei prodotti e servizi offerti e gli elementi per contattare l’azienda, non si ha la necessità di aggiornarlo frequentemente..